Chi sono
Ho scelto di titolare il mio blog “Urli di colore” perché i miei dipinti hanno colori accesi, fortemente contrastanti. Sono come urli dell’anima; un misto di gioiosa espressione interiore e malinconia. È evidente a tal proposito il riferimento, in alcune opere , a Van Gogh, per il vigore e la violenza attraverso i quali esprime il suo malessere, e a Klimt per la ricerca decorativa. Ecco, nelle mie opere coesistono questi due elementi: il desiderio di realizzare cose esteticamente piacevoli e il bisogno incontrollato di esprimere un malessere intimo.
domenica 17 giugno 2007
Trittico
sabato 16 giugno 2007
Cavallo di corte
Mario Errico. Cavallo di corte. Acrilico su carta |
martedì 12 giugno 2007
Guardare lontano
venerdì 8 giugno 2007
Primo incontro
Molti anni fa, quando frequentavo la quinta elementare, una sera osservai mio fratello maggiore che era intento a svolgere una esercitazione di Educazione Artistica di Prima Media. Si era fatto comprare, per l’occasione da mio padre, una confezione di sei colori a tempera perché doveva copiare un dipinto di Kandinskij. Ebbene egli si dedicò con tanto impegno a quella esercitazione di copia che il risultato apparve, ai miei occhi di fanciullo, di stupefacente bellezza. Da allora purtroppo mio fratello non dipinse più e regalò a me i suoi colori. Forse fu la magia di quel momento che fece nascere in me la voglia di dipingere, di interessarmi all’Arte e di intraprendere gli studi specifici. Cito questo episodio della mia vita perché ho sempre attribuito il mio interesse, in particolare per la pittura, e la mia scelta professionale ( attualmente insegno Storia dell’Arte presso il Liceo Classico Statale di Palma Campania), a quel primo incontro che la memoria mi suggerisce. Dopo anni, avendone finalmente l’opportunità ho deciso di condividere con gli amici della rete la mia passione per l’Arte attraverso questo blog.
Una consuetudine: I Calendari del Liceo "A.Rosmini"
Nel 2003, presso il Liceo dove insegno, nacque l’idea, in occasione delle celebrazioni per il Cinquantenario dell’Istituzione Scolastica, di realizzare un calendario a ricordo dell’evento. Allora io proposi un calendario artistico, con disegni acquerellati, liberamente ispirato ai miti greci. L’iniziativa fu molto apprezzata dai concittadini e, da allora, la realizzazione del Calendario del Liceo “Rosmini” è diventata una simpatica consuetudine dell’Istituzione.
2003 – illustrazioni del Calendario del 50° Anniversario dell’istituzione scolastica del Liceo Classico Statale “A. Rosmini” di Palma Campania
2006- illustrazioni del Calendario del Liceo Classico “A. Rosmini” - Pier Paolo Pasolini - Sequenze di cinema e di vita
2007 – illustrazioni del Calendario del Liceo. “A Rosmini” di Palma Campania “I giardini di Palma Campania”
Le Mostre
1986 – Nola – Centro Ricerca 11- Dis-Oggettività
1987 – Nola – Centro Ricerca 11- Decaedro
1987 – Teggiano- VI Biennale di Arte Sacra Città di Teggiano (Sa)
2003 – realizzazione del Palio del Carnevale Palmese 2003
2002/04 – ha collaborato, in qualità di scenografo, per le associazioni di teatro e danza di Palma Campania
2005 - I Pastelli di Mario Errico presso il Circolo Culturale “Vittorio Emanuele” di Palma Campania
2007 - "Solitudini" personale di pittura al Cabala book bar di Nola (Na)
2008 - Teatro Comunale di Palma Campania:"Maggio a Palma Campania, Arte Cultura e Spettacolo", organizzata dall'associazione culturale "Gli amici del cuore". Dal 10 al 25 Maggio 2008.2010 - "La traccia e il colore" - disegni e dipinti - sala espositiva presso il Teatro Comunale di Palma Campania
2014 - Collettiva "La Notte dei Musei, la Città svelata" Nola 17 maggio 2014
giovedì 7 giugno 2007
Urli di colore
Mario Errico. Cavalli. Olio su tela |
L'opera d'arte
Mario Errico. L'ora di punta. Acrilico su tela |
“ A volte uno pensa di aver fatto un’insalata e invece ha fatto un’opera d’arte. Il guaio è quando uno pensa di aver fatto un’opera d’arte e invece ha fatto un’insalata”.